CHI SIAMO

LogoAboutL’Associazione Sammarinese Calciatori, abbreviata ASC, nasce grazie al progetto portato avanti da un gruppo di calciatori della Repubblica di San Marino avente, essenzialmente, la finalità di far crescere e migliorare il calcio nel piccolo Stato e di permettere il riconoscimento di tutti i diritti del calciatori e calciatrici tesserati con la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.

L’idea prende forma e si concretizza ufficialmente in data 6 giugno 2014 allor quando viene firmato l’atto costitutivo e lo Statuto dell’ASC dinanzi al notaio.

Fanno parte della stessa tutti i calciatori e le calciatrici maggiorenni che siano tesserati per società iscritte ai campionati organizzati dalla FSGC e tutti i calciatori e calciatrici con cittadinanza sammarinese tesserati per squadre iscritte a Campionati stranieri del settore professionistico e dilettantistico.

Lo scopo primario della costituita Associazione e quello di essere un punto di riferimento di tutti i tesserati nonché di poter dialogare con le istituzioni sportive (FSGC e CONS) e con tutti gli enti statali, riportando le istanze degli stessi associati per il riconoscimento specifico dei loro diritti ed interessi.

Ulteriore finalità che si sono dati i soci fondatori è quella di poter collaborare con la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio al fine di far crescere il calcio nella Repubblica di San Marino e di migliorare sia le condizioni dei calciatori, ad oggi ancora con lo status da dilettanti, sua i vivai. In questo modo, investendo sui settori giovanili, si potrebbe aumentare l’interesse verso nuovi sponsor e coinvolgere così professionisti in grado di far crescere l’intero movimento.

Dal 1 ottobre 2015, la ASC, è entrata a far parte della commissione di vigilanza detta "C.O.V.A.C", la commissione di vigilanza della FSGC.

STRUTTURA E OBIETTIVI

L’ASC unisce tutti i calciatori del Calcio a 11, del Calcio Femminile e del Calcio a 5 – Futsal.

Attraverso esperti e consulenti garantisce ai propri associati un servizio di assistenza sia come singolo calciatore che come facente parte di una squadra nonché una serie di convenzioni in fase di definizione che permettono agli stessi calciatori di usufruire di assistenza in ogni settore o contesto, tra cui quello medico-sanitario, sportivo, assicurativo.

La struttura predisposta garantisce agli associati di avere informazioni riguardanti la risoluzione di varie problematiche quali, ad esempio il tesseramento oppure gli accordi economici con le società, nonché di carattere legale, previdenziale ed assicurativo. Inoltre, coinvolgono i calciatori.

Tra gli obiettivi principali c’è sicuramente l’adeguamento e la modifica della normativa al fine di garantire il pieno riconoscimento dei diritti dei calciatori. In più, il miglioramento della tutela sanitaria e dell’assistenza in caso di infortunio e di recupero dei calciatori stessi.

Area legale

Avv. Matteo Sperduti - Studio Legale Lex Pontina
Viale dello Statuto, 52 Sc. A , 04100 Latina - Tel. Fax 07731533674


Atto costitutivo

Statuto San Marino

Riconoscimento ASC

Rilascio verbali e statuto